L'idea

Situati sulla collina di Posillipo, fronte mare, coltiviamo i nostri quattro ettari di terra nel rispetto dell’ambiente e del terreno. Abbiamo scelto di non essere certificati biologici ma impieghiamo unicamente prodotti consentiti in agricoltura bio e cerchiamo di ridurre al massimo l’impiego di pesticidi proprio per garantire un prodotto quanto più possibile genuino e la cui coltivazione risulti poco impattante per l’ambiente. Nei nostri orti, preserviamo la biodiversità favorendo la crescita di erbe spontanee, che sono fondamentali per la prevenzione naturale delle coltivazioni dagli agenti esterni, favorendo così anche la vita delle nostre api e di tanti impollinatori ed insetti vitali per l’ambiente.


La passione

Dal 2020 siamo coltivatori custodi per la regione Campania e ci occupiamo di coltivare, preservare e conservare "in situ" delle risorse genetiche a rischio di estinzione iscritte nei Repertori regionali.

La scelta delle verdure che coltiviamo oltre a seguire la stagionalità e quindi il rispetto del terreno è basata anche sulla valorizzazione del territorio campano. Abbiamo scelto infatti di ricominciare a coltivare colture partenopee ormai dimenticate poiché poco appetibili per il mercato di oggi come, ad esempio, le torzelle ed i cuogl cuocl.

Cerchiamo di accompagnare il consumatore verso una scelta più consapevole e responsabile dei prodotti da portare in tavola, favorendo la qualità e i valori nutritivi all’aspetto esteriore e alla tendenza.


La storia

Il nome Tenuta Melofioccolo intende valorizzare e richiamare la storia e la tradizione del territorio in cui sorge. Nell’Ottocento l’attuale via del Marzano, denominata al tempo Strada Comunale Melofioccolo, prendeva il nome dall’albero di Bagolaro, altrimenti detto Melofioccolo, situato proprio in quella zona.