American Fish Starter - tenuta melofioccolo
American Fish Starter
Ottobre 19, 2018
il cucchiaio del peccato tenutamelofioccolo
il cucchiaio del peccato tenutamelofioccolo

Il cucchiaio del peccato

  

Ottobre 16, 2018

Il cucchiaio del peccato

 

Salve a tutti, questa settimana il peccato di gola è d’obbligo per un dolce golosissimo e facilissimo.

Scegliamo sempre prodotti di qualità, facilmente acquistabili in erboristeria. Gli ingredienti sembrano tanti e difficili ma è solo un impatto iniziale. Ci sono tanti ingredienti sostitutivi per facilitare gli acquisti, ma la spinta dei prodotti scelti rende il dolce unico.

È un dolce che ha 2 metodologie di impiattamento, al bicchiere, o come nel nostro caso, al cucchiaio.

Sì, avete letto bene, è un dolce da un sol boccone, o se il cucchiaio che andiamo a utilizzare è grande possiamo servirlo con una piccola palettina.

  • Preparazione: 35 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
il cucchiaio del peccato tenutamelofioccolo

Preparazione

1Prepariamo un bel vassoio capiente dove adageremo i cucchiai, sbricioliamo i biscotti e uniamoli con l’olio di cocco.

2Dopo miscelati insieme adagiamo il composto sulla base del cucchiaio, creando uno strato, disponendolo sul vassoio che andrà in frigo per 30 min.

Preparazione Mousse

1Spezzettiamo il cioccolato in una ciotola. In un pentolino riscaldiamo il latte e sciogliamo il miele, bagnamo la gelatina e strizziamola. Incorporiamo nel latte caldo e sciogliamo (nel caso dell’Agar Agar aggiungere nel latte). Adesso possiamo o contemporaneamente sciogliere il cioccolato a bagnomaria e inserire a filo nel composto caldo, o versare il latte caldo con miele e gelatina sul cioccolato e miscelare con una spatola. Incorporate con una spatola la panna che avete semi montato e miscelare dal basso verso l’alto il composto. Il movimento dal basso verso l’alto serve per non perdere l’aria incorporata quando abbiam montato la panna che rende tutto più soffice. Adesso coprite con una pellicola trasparente il contenitore e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione Salsa

1Tostate i pinoli (tutti compresi quelli per la guarnizione) e prendetene 30 gr, reidratate l’uvetta passa. In un pentolino inserite zucchero e cominciate a riscaldare, successivamente inserite l’acqua e l’uvetta e pinoli. Quando lo zucchero e l’acqua si son sciolti e cominciano a sobbollire girate incorporando il tutto. Successivamente inserite in un mixer e frullate a crema. Aggiungete acqua fini a consistenza salsa che preferite + liscia o + morbida.

Composizione

1Tiriam fuori dal frigo i cucchiai, prendiamo la Sac à Poche e inseriamo la mousse all’interno, laviamo e asciughiamo i ribes rossi. Adagiamone 1 al centro del cucchiaino, copriamo eseguendo un ricciolo con la mousse.

2Finito tutti i cucchiai prendiamo la salsa e versiamola un po’ sulla mousse. Successivamente con una pinzetta da cucina o a mano adagiamo 3 4 pinoli in cima e diamo una leggerissima grattata di zenzero.

3Finito tutto riponiamo in frigo fin quando non arriveranno gli ospiti. 15 minuti prima di servire far riposare per eliminare l’effetto freddo frigo. Buon Peccato a tutti!!!

Ingredienti

Mousse

250 grammi Latte

250 grammi Cioccolato bianco

12 grammi Agar Agar o gelatina

500 grammi Panna semi montata

30 grammi Miele di Castagno

Base

240 grammi Biscotti a pasta frolla gluten-free

60 grammi Cocco - 100 grammi di burro

Per la salsa

100 grammi Uvetta

100 grammi Zucchero

50 grammi Acqua

30 grammi Pinoli

Altri ingredienti

80 grammi Pinoli

1 confezione di Ribes Rosso

Zenzero fresco qb

00:00

0 Reviews

All fields and a star-rating are required to submit a review.