rosti mojito tenuta melofioccolo
Rösti Mojito
Ottobre 26, 2018
piatto completo polenta tenuta melofioccolo
Un po’ lenta
Dicembre 7, 2018
Il cucchiaio del peccato Tenuta Melofioccolo
Il cucchiaio del peccato Tenuta Melofioccolo

Nuvola Inglese a colazione

  

Novembre 27, 2018

Oggi presentiamo un piatto per la colazione ma questa volta sarà salato, una versione rivisitata per essere un po’ più internazionali.
Strizziamo l’occhio all’America ma diamo un po’ di eleganza, leggerezza e gusto alla nostra colazione.
Ovviamente nulla toglie che possiamo far diventare questo piatto un secondo piatto classico.

  • Preparazione: 25 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Dosi per: 6 porzioni
Il cucchiaio del peccato Tenuta Melofioccolo

Preparazione

1Per preparare la ricetta abbiam bisogno di una vaporiera adesso sia elettrica che di bamboo va bene lo stesso. In più necessitiamo di un vasetto da cottura (esce quasi sempre in dotazione con la vaporiera, o si compra a bassissimo prezzo). Tutto è molto semplice,

2Prendiamo le uova e sbattiamole in un piatto, insaporandole con sale e pepe. Saltiamo in una padellina erba cipollina con un filino d'olio ed inseriamo la cervellatina o il muscolo di grano. Togliamo dal fuoco l'erba cipollina e proseguiamo la cottura. Per dare un po’ di carattere al piatto possiamo inserire il peperoncino. Lasciamo raffreddare e tagliamo a pezzettini il muscolo o sbricioliamo la salsiccia. Mettiamo nel bicchiere da cottura le uova e immergiamo dei pezzettini di muscolo o cervellatina.

il cucchiaio del peccato ingredienti 1 tenuta

3Passiamo alla salsa di fagioli di base. In una padella inserir cipolla, olio, fagiolini cannellini 350gr (se avete tempo comprateli secchi e li mettete a mollo per poi utilizzarli, se proprio non potete comprate i precotti ricordando di sciacquarli bene sotto acqua corrente così da eliminare un po' i conservanti presenti.

il cucchiaio del peccato ingredienti 2 tenuta

4In una ciotolina unire 3 cucchiai di ketchup, 2 zucchero canna, 1 mostarda e se riuscite, 2 di salsa Worcester. Mescolate bene insieme e aggiungete acqua qb per creare una salsa.

5Dopo preparate una terrina e cuocete tutto in forno 190° per 30 Min. Ovviamente potete cenare con questi fagioli di accompagnamento e conservare la salsa di fagioli per una colazione futura continentale con questo piatto. Finita la cottura, frullate in un mix. Prendete del pane in cassetta e coppatelo con un coppapasta. Per la dimensione vi potete aiutare misurandolo con il bicchiere da cottura vapore (potete usare anche quello se non avete i coppapasta.) Cuocete in padella per avere i due lati croccanti. Adesso se volete spingere mettete una fettina di cheddar a sciogliere. Nel secondo caso usare una fettina sottile di formaggio 30 o primosale va bene come linea vegetariana. Fate rosolare le fettine di Beacon in padella fino a farlo diventare supercroccante così da poter tagliare o a quadrucci piccoli o sbriciolato. Nel caso vegetariano utilizzare o la cipolla o scalogno tagliata a quadrucci. Infine l’impiattamento, Adagiate sulla base la crema di fagioli (se avete un coppapasta largo è top, pane al centro, tortino di frittata al vapore (tolto dal bicchiere, non dimentichiamo di farlo raffreddare giusto un po') al centro sul pane, spolverata di bacon o scalogno on top. La nostra nuvola inglese è pronta Buon appetito

NUVOLA INGLESE A COLAZIONE

Ingredienti

350 grammi Fagioli

3 cucchiaini Ketchup

2 cucchiaini Zucchero di canna

1 cucchiaino Mostarda

2 cucchiaini Salsa Worchester

4 Uova

2 Cervellatine/Muscolo di Grano

20 grammi Bacon/Cipolla

4 Pane in Cassetta

1 Fetta di Cheddar/Formaggio 30

00:00

0 Reviews

All fields and a star-rating are required to submit a review.