elegant violet india tenutamelofioccolo
Elegant Violet India
Gennaio 11, 2019
calamaro in fiore tenuta melofioccolo sito
Calamaro in fiore
Gennaio 18, 2019
scialatielli con pesto di friarielli tenuta melofioccolo sito1
scialatielli con pesto di friarielli tenuta melofioccolo sito1

Scialatielli con pesto di friarielli

  

Gennaio 17, 2019

Per la rubrica "Il tempo è salute" oggi vi presentiamo una ricetta terra mare: il Scialatielli al pesto di friarielli.

  • Preparazione: 25 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Dosi per: 4 persone
scialatielli con pesto di friarielli tenuta melofioccolo sito1

Preparazione

1Pulire i 4 fasci di friarjelli prendendo solo le cime e conservando i gambi (perché noi non buttiamo via nulla) mettiamo sul fuoco una pentola con acqua per la pasta, salarla e inserire i gambi di Friarjelli. Attenzione non è un errore di battitura mettere la J o perché fa figo ma la DOP della cima di rapa napoletana, è stata registrata come nome proprio con la J. Questa scelta è stata fatta per differenziare un altro fantastico prodotto delle nostre terre italiane che è il friariello (con la i) che nient'altro è il peperoncino verde dolce.

2Adesso il bivio, se si è a dieta o si può osare, prendere uno spicchio d’aglio e con tutta la camicia metter in padella con olio e far soffriggere.

3Quando l’aglio si è colorato togliere e inserire le cime dei friarjelli in padella e coprire. La versione light in un pentolino mettere 3 4 dita di acqua e uno spicchio d’aglio sbucciato, far sobbollire per 3 min aggiungendo acqua se evapora troppo, eliminare l’aglio e inserire i friarjelli; infine coprire con coperchio.

4A cottura ultimata ovvero il tempo che i friarjelli appassiscono, trasferire i suddetti in un mixer e ridurre in crema aggiungendo olio evo q.b. Per una colorazione verde intenso nel caso dei friarjelli bolliti cottura veloce e immergere nell’acqua e ghiaccio, nel caso del soffritto cottura veloce e piatto appoggiato su acqua e ghiaccio per raffreddarli velocemente.

5La colorazione verde vivo è data dalla clorofilla che in cottura scolorisce come nelle foglie senza vita in autunno.

6In una padella in contemporanea alla cottura dei Friarijelli, cuocere le alici per 10 min aglio olio e aggiungere acqua di cottura della pasta q.b.

7A cottura ultimata prendere 8 alici intere e conservare per la fase di impiattamento, le restanti inserirle nella crema di Friarjelli e eseguire un paio di colpi di tritatura con il mixer così da aver un alternanza di consistenza. In una padellina antiaderente, tostare il pan Grattato fatto in casa.

8Eliminare i gambi dalla pentola per la pasta e calare la suddetta. In una padella grande inserire il composto crema e aggiungere dell’acqua di cottura. 4 minuti prima della finitura della cottura della pasta, scolarla e inserirla nella padella, aggiungere acqua di cottura per ultimare il tutto.

9Questa tecnica si chiama Risottatura della pasta facilmente identificabile dal fatto che la pasta vien cotta nello stesso modo del riso, così facendo la pasta rilascia l’amido e si ottiene un ulteriore legante per la pasta e il sugo.

10Prendiamo 2 utensili fondamentali in cucina ovvero il Forchettone e il Mestolo, aiutiamoci avvolgendo lo scialatiello con il forchettone e mestolo e avvolgiamo inserendolo lentamente nel piatto. Spolveriamo con il pan grattato tostato e appoggiamo delicatamente le due alici in cima con un ciuffetto di prezzemolo.

Ingredienti

400 grammi Scialatielli

4 fasci Friarielli

1 spicchio Aglio

250 grammi Alici spinate

Olio EVO qb

Pan grattato grana grossa Senza glutine/fatto in casa

Prezzemolo qb

Sale qb

00:00

0 Reviews

All fields and a star-rating are required to submit a review.