La maggior parte delle piante beneficia di potature regolari e annuali. Sebbene il compito di tagliare il bel fogliame sia difficile per i giardinieri domestici, la potatura mantiene le piante sane e incoraggia una nuova e fresca crescita. Ma quando e cosa potare dipende dal tipo di pianta e dal clima in cui vivi. Ad esempio, le piante da fiore e da frutto preferiscono essere potate alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera per stimolare un raccolto abbondante per la prossima stagione. Gli alberi e gli arbusti che fioriscono in primavera iniziano a creare nuove gemme non appena i vecchi fiori sono caduti. E ancora, altre piante hanno bisogno di continue rifilature per rimanere vigorose e in fiore. La potatura è un’attività continua. In effetti, imparerai che ci sono anche alcune pratiche di potatura che puoi completamente ignorare.
Attrezzature / Strumenti
Suggerimenti per la potatura delle piante
Se non hai potato regolarmente i tuoi cespugli fruttiferi, potresti dover eseguire una potatura di ringiovanimento che comporta la rimozione di tutta la crescita morta e invasa.
Lavorare con i sempreverdi
Molti giardinieri lasciano soli i loro alberi sempreverdi, il che è probabilmente una buona idea. Gli alberi sempreverdi non hanno davvero bisogno di essere potati. Farlo (quando si cerca di tenere sotto controllo le sue dimensioni) può stressare e distorcere l’albero. Per questo motivo, scegli un sempreverde nano più piccolo se hai spazio limitato